top of page

Acqua Lions per la Vita

Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati

Con i Bambini nel Bisogno

So.San. Solidarietà Sanitaria



Le Onlus Lions

Anche il Multidistretto 108 Italy ed i suoi 50.000 soci, oltre a sostenere con entusiasmo i vari programmi internazionali, hanno visto la nascita di service dedicati a migliorare le condizioni di vita in Africa. Service che si sono poi guadagnati lo status di “service nazionali” e, da ultimo, grazie ai significativi risultati ottenuti, di “service permanenti di rilevanza nazionale”.

Di questi, Acqua per la vita, Centro raccolta occhiali usati, I Lions italiani con i bambini nel bisogno (che si identifica con il service “Tutti a Scuola in Burkina Faso) e So.San. (Solidarietà Sanitaria), nel corso del Congresso Nazionale Lions di Genova del maggio 2012, hanno sottoscritto un protocollo di intesa che, coinvolgendole nel “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno”, li impegna a evitare

- la dispersione delle risorse,

- la sovrapposizione delle competenze,

- la confusione dei ruoli

e, nello stesso tempo, a garantire di agire in complementarietà, rispettando i rispettivi campi d’azione. 

Grazie a questo impegno le quattro O.N.L.U.S. potranno ora operare con ancor maggiore efficacia nel loro specifico ambito d’intervento, facendo inoltre ”rete” per quanto riguarda la progettazione, la logistica, la comunicazione e, non ultimo, la raccolta fondi. 

Non dunque un nuovo service che si aggiunge ad altri, bensì una nuova modalità di servire che, proprio attraverso il coordinamento, l'integrazione dell'attività in favore dei Paesi bisognosi tra i Club e le Onlus Lions, si ripromette di creare sinergie che valorizzino l'immagine meritoria del Lionismo italiano, attraverso il raggiungimento di obiettivi visibili, efficaci ed efficienti, con una metodologia operativa condivisa

Le quattro O.N.L.U.S. Lions che hanno dato vita al “Progetto Italia per i Paesi nel Bisogno”, pur provenendo da esperienze diverse, si sono già più volte incontrate operativamente sul campo. E non potrebbe essere altrimenti perché obiettivi ed attività sono del tutto complementari e sinergiche.
 

Acqua per la Vita ha la prerogativa, per competenza, della formazione di personale per la realizzazione di pozzi d’acqua, acquedotti, impianti di irrigazione ed impianti idrici in genere. E ancora: impianti per la produzione di energia fotovoltaica, eolica e da fonti rinnovabili in genere, per l’elettrificazione delle pompe d’acqua, prospezioni geofisiche ed indagini idrogeologiche tecnicamente avanza

Il Centro raccolta occhiali usati Lions è uno dei 17 centri nel mondo (di cui 3 in Europa) appartenenti al grande service mondiale che si occupa di raccogliere gli occhiali usati, catalogarli e distribuirli ai bisognosi, nei Paesi in via di sviluppo. Il centro Italiano distribuisce circa 350.000 paia di occhiali all’anno in Paesi di 4 continenti e si avvale, oltre che della collaborazione di Club Lions italiani e stranieri, di altre associazioni capaci di dare piena garanzia e supporto alle distribuzioni, garantendo inoltre le attività di selezione delle persone bisognose e le visite mediche in loco.
 

I Lions italiani con i bambini nel bisogno ha la competenza e l’esperienza nella progettazione e nella costruzione di scuole. Ne sono testimonianza i 21 complessi scolastici già realizzati in Burkina Faso e le ulteriore tre scuole già finanziate ed in fase di progettazione, nell’ambito del service “Tutti a scuola in Burkina Faso”. Un service cui hanno dato un fondamentale contributo i Leo italiani.

Oggi, alla realizzazione di scuole in Burkina Faso e in altri paesi africani, si affianca una nuova, importante iniziativa: “Mille orti in Africa” in partnership con Slow Food per donare a scuole e comunità l’indipendenza alimentare.

La So.San. (Solidarietà Sanitaria) si adopera per portare la sanità secondo i principi del lionismo, ovunque ve ne sia bisogno. Nata con lo scopo di dare un organico coordinamento alle attività di tanti medici lions che, individualmente, operavano in vari paesi in via di sviluppo, appoggiandosi ad altre associazioni o enti, perdendo così l’identità Lions, oggi la So.San. è presente con le proprie missioni in 4 continenti.

La So.San. assicura ai propri volontari, ai propri partners e ai propri beneficiari sicurezza nelle missioni, continuità nel tempo dei progetti, organizzazione logistica, protezione del personale, copertura assicurativa.

Sotto l’egida del “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno” potranno quindi consolidarsi o nascere nuovi progetti in cui le quattro O.N.L.U.S. saranno insieme protagoniste. Nelle nuove scuole costruite da “I Lions italiani per i Paesi nel bisogno” e arricchite dal pozzo realizzato da “Acqua per la vita” i medici volontari di “So.San.” troveranno lo spazio ideale per accogliere la popolazione locale nell’ambito dei vari programmi sanitari programmati e saranno il supporto medico-oculistico alle distribuzioni curate dal “Centro raccolta occhiali usati”.

Un approccio nuovo e in linea con i tempi che stiamo vivendo, per rinnovare il messaggio e l’operatività del Lionismo in quelle zone del mondo che continuano ad aver bisogno della nostra attenzione.

Progetto Italia per i Paesi nel bisogno  è un’iniziativa del Multidistretto Lions 108Italy cha sancisce un ancor più stretto rapporto di collaborazione fra quattro delle principali O.N.L.U.S. Lions italiane, impegnate da tempo con service nazionali di particolare rilevanza, nei Paesi in via di sviluppo.

L’impegno dei Lions di tutto il mondo verso attività di sostegno allo sviluppo nei Paesi in via di sviluppo, è una tradizione storica dell’Associazione.

In questi ultimi anni poi, il palcoscenico africano ha visto il moltiplicarsi di iniziative promosse dalla Sede centrale come dai singoli Multidistretti e Distretti, destinate a fornire assistenza sanitaria, promuovere l’istruzione, migliorare l’accesso all’acqua, combattere le malattie endemiche ed in particolare quelle che causano la cecità, donare occhiali da vista a chi ne ha bisogno.

clicca sul logo per visitare la pagina web della onlus selezionata

PROGETTO ITALIA PER I PAESI NEL BISOGNO

bottom of page